venerdì 25 maggio 2012

Gioventù bruciata (col Nome della Rosa)

"#collegaV! Allora domani viene a trovarci Mika Ela. La portiamo fuori sabato sera?"
"yeah. Non vedo l'ora. A cena e poi giro?"
"perfetto. Dove la portiamo?"
"dobbiamo fare bella figura"
"dobbiamo mostrarci faighi"
"cinema?"
"giro in città?"
"carrello dei bolliti?"
"teatro?"
"concerti?"
"pub?"
"sushi?"
"discoteca?"
"casa mi..."
"calmati."
"ok."
"...e comunque dove la portia..."
"idea!"
"spara"
"in #provincia rivale, a S. #Paesucolo. C'è una rievocazione storica con sfilata in costume di personaggi contenuti nelle miniature di #manoscritto bassomedievale" [*]
"... geniale."
"non è meraviglioso?"
"geniale, V."
"ma è meraviglioso!"
"per noi due sì. Più che faighi sembreremo due sfigati, comunque glielo chiedo."
"ti rendi conto? Le splendide miniature di #manoscritto bassomedievale!"
"sì, V."
"meraviglio..."

[ad libitum per altri 15 minuti]

21 commenti:

  1. Risposte
    1. Mi sembra anche più sano, per certi versi...

      Elimina
    2. Dici? Che due sfigati, che siamo! Anche se poi in realtà abbiamo gusti musicali variegatissimi e insospettabili :)

      Elimina
    3. Però il programma, fino a #provincia rivale, mi sembra di tutto rispetto.

      Elimina
    4. Intendi cinema nel pomeriggio, giro in città, cena in trattoria con carrello dei bolliti, un salto a teatro e poi ad un concerto in un pub e chiusura della serata in discoteca con assaggi di sushi?

      Elimina
  2. Risposte
    1. Cara, ti stavo per scrivere mail. Ci raggiungi? In tutti questi giorni non ti ho scritto perchè non sarei assolutamente riuscita a raggiungerti... Se domani non hai il corso o stacchi presto potresti unirti a noi! :)

      Elimina
    2. domani mattina ho l'esame e spero di finire il tutto entro la mattinata, ma in seguito a questo auspicabile concatenarsi di fausti eventi quel che rimane della sottoscritta arrancherà fino al primo treno per cignolandia. i.e.: grazie infinite dell'invito, la prospettiva di conoscere te, la meravigliosa mika ela e il sensuale collegaV mi tenta anche più assai della prospettiva di assistere alla rievocazione in costume ex manoscritto miniato ecc., ma SONO ALLA FRUTTA! passo alla prossima, divertitevi sicut pazzi anche per me ;-)

      Elimina
    3. però quando capito mi porti dove fanno il carrello dei bolliti? per favore.

      Elimina
    4. Ci saranno altre occasioni, ma intanto :(
      E perdonami se non ti ho scritto, ma ho messo doppie prove per uno dei due cori e... Beh... Tu puoi capire.
      Certo, carrello dei bolliti!
      Ovviamente, dopo un concerto degli spara ventose con il sensuale V nei tenori e tu, beh, tu nei contralti a cantare Palestrina, am I right? ;)

      Elimina
  3. Ma noooo, che carini dai! :)
    Vabbè, con i bolliti non vi sarebbe andata molto bene perchè sono vegetariana. Ahahah.

    Perciò è un'idea sua? Allora se devo iniziare la mia raffica di lamentele mi assicurerò di farlo esclusivamente al suo orecchio xD
    Anche se mi sa che mi odierete voi quando comincerò a recitare le storie dell'anno mille per conto mio in un cantuccio... L'ho detto alla mia amica l'altro giorno (recitavamo insieme) e si stava strappando via i capelli dalla giuoia, guarda :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vegeta... Ah! Hai fatto strabene a dirlo, allora! Ti avremmo trascinato in 3 diverse trattorie emiliane carnivore se no! :)

      Sono contenta la cosa ti interessi, perché nella realtà su queste cose ai più sembriamo due sfigati veramente.
      Non sfigati come il professore di latino che ho avuto all'università, ma insomma.

      Elimina
    2. Ah ops, non lo sapevi?
      Scusa, effettivamente forse l'ho detto solo all'ultima cena con il Dittatore (riferimenti biblici sono puramente casuali xD) >.<

      Fidati, non sembrate sfigati. La sfigata sono io quando inizio a parlare di videogame ù_ù

      Elimina
    3. Non lo sapevo, ma poi mi racconti, è una scelta che non sarei in grado di perseguire per gola e debolezza di carne (appunto), ma mi interessa molto parlarne.

      Beh io sono stata completamente persa in Lemmings per alcuni anni.

      Elimina
    4. Tutto ha avuto inizio il triste giorno in cui ho deciso di andare a vivere a Venezia per due anni.
      Qualcosa di positivo mi è rimasto da quell'esperienza.

      Ti racconterò tutto, dai :P

      Elimina
  4. Mah, in realtà si tratta della Vita Mathildis di Donizone di Canossa (Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat.Lat.492) e non del Roman de la Rose. C'è anche la pagina su Wikipedia! http://it.wikipedia.org/wiki/Vita_Mathildis

    I veri nerd parlano di cose che non si vedono su Wikipedia. Noi siamo solo pallide imitazioni..... :(

    Ah, Trantor, il porrectus flexus del codice Sangallese è poi stato emendato nell'edizione dell'editio princeps di Schneider?
    Quella dell'antigrafo mutilo mi sembra un'ipotesi non sostenibile considerando la filiazione di alpha e gamma.

    Metto su la moka.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Trantor, insomma! Da te non mi sarei mai aspettata un'imprecisione di questo genere, nononono! Molto male!

      Tra l'altro credo di aver capito solo le preposizioni di quel che hai scritto...
      L'avevo detto che dovevo mettermi a studiare, altrimenti faccio io la figura della sfigata, altro che voi!

      Elimina
    2. No, personalmente credo che la situazione stemmatica del codice sangallese renda lecite altre considerazioni di carattere e neumatico, e paleografico. Ad esempio, quand'è che metti su questa cazzo di moka?

      Detto questo, ho messo le immagini del Roman de la rose perchè lo adoro, e poi - comunque - potevi anche evitare la ripetizione fra editio ed edizione. Inoltre, credo tu sia al corrente delle condizioni conservative in cui versa il codice Modena Biblioteca Capitolare alfa.Q.5, soprattutto a livello di foxing.

      Elimina
    3. io da sempre vado pazza per questo:http://it.wikipedia.org/wiki/Tr%C3%A8s_riches_heures_du_Duc_de_Berry
      vale?
      (scusate, non so mettere i collegamenti nei commenti. però so scolpire la pietra e tenere un dinosauro al guinzaglio)

      Elimina
    4. Il libro d'ore del duca di Berry!
      Oh darling!!

      (darling sia tu che il libro d'ore. Forse anche il duca di Berry)

      Vale. Vale ancora di più l'immagine di te con uno dei dinosauri dei Flinstones.
      :)

      Elimina