lunedì 28 maggio 2012

Musicisti

Io e mia cugina Lurker Lucy l'altra sera eravamo nella Città Gota da cui provengo, ad un concerto di musica classica organizzato dalla nostra famiglia in ricordo di mio nonno.

C'è proprio tutta la famiglia con una R sola, e rivediamo parenti scomparsi, parenti veneti e parenti astrofisici, parenti insegnanti e parenti straricchi, parenti che non mi riconoscono e musicisti che mi hanno vista l'ultima volta bambina.

Suonano un quartetto d'archi, e un paio di organisti.

I due organisti, secondo la migliore tradizione, sono pazzi.

Uno assomiglia a Michael Nyman, solo che ha troppi capelli, gli occhi da opossum sperduto, anche lui mi diede lezioni di piano quando facevo gli esami in conservatorio, non mi vedeva da 11 anni e il risultato è che fra un bacio e una risata quasi ci prova.

Scema io a mettermi la gonna.

L'altro è un volpone cinico che suona benissimo e non ha studiato, uno di quelli che a 64 anni venderebbe l'anima di sua madre per una marchetta e che dopo il concerto sarà il primo a raggiungere il buffet (nel senso che dopo il concerto è stato il primo a raggiungere il buffet).

Nel quartetto suonano mio zio, il secondo violino che è un amico di famiglia un po' ingrassato, la viola che è gnocca, il primo violino che a 48 anni ha ancora i capelli di Valeren e che un tempo pare si spazzolasse le all

Assisto al concerto direttamente dalla sagrestia, vicino ai musicisti, e li vedo entrare e uscire. 

Riconosco i tic, i cliché e le furbate, le battute, gli ammicamenti, gli occhiolini e le pose sgamate di chi fa un mestiere come questo e i cui colleghi più che colleghi sono complici, atteggiamenti sornioni studiati da così tanto tempo da essere diventati veri.

Gli stessi atteggiamenti che ho io, in fin dei conti (e che Mamikazen conosce a memoria).

(Con questo non voglio dire che tra un pezzo e l'altro vado fuori a fumare, anche se a volte sono la prima a raggiungere il buffet).

(Sono bravissima, a raggiungere il buffet).

"Lurker Lucy, è stato un bel concerto"
"cara Trantor, proprio un bel concerto"
"già. Quei due organisti sono completamente pa..."
"mi piacciono, i musicisti"
"a chi lo dici"
"...eh."
"...eh."
"sai, ci ho riflettuto. Un bel po'. Il fatto è che io trovo veramente intollerabile che il mio prossimo moroso non sia musicista."
"brava"
"non c'è verso"
"deve esserlo"
"almeno che suoni qualcosa!"
"poi può anche fare il bancario"
"ma qualcosa deve suonare"
"già. Intollerabile, altrimenti"
"intollerabile"
"intollerabile."
"#collegaV quanti strumenti hai detto che suona?"

38 commenti:

  1. Vabè ma che adesso devo litigare con tua cugina pure? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo una puntata tipo quella schifezza della de filippi, con le due che litigano per il tronista! (conosco solo la versione di Zelig, ovviamente ;) )

      Elimina
    2. PS collegaV suona almeno 6 strumenti. In più è mio corista. Non più tardi di mezz'ora fa siamo entrati in una di quelle fasi in cui non ci parliamo per 4 ore, se non per lavoro davanti agli utonti, cmq passerà. Quando finiranno di girarmi i m*.

      Elimina
    3. C'è un solo strumento che è importante sappia usare bene :D

      Eppoi... dai, non ignoratevi! Che ha fatto per farti incazzare, stavolta?

      Elimina
    4. Difendeva utonto molto, molto scortese (maestro Intolleranza70) facendomi la morale. Io, che sono sempre fin troppo gentile. E non ha ragione, perchè quando fa così (circa una volta ogni 15 giorni) esagera e basta.

      :)

      Elimina
    5. No vabè, penso che nemmeno un bravo avvocato avrebbe il cuore di difendere maestro intolleranza70! <.<

      PS: oggi sono riuscita a scrivere una parte del resoconto del fine settimana... se non ricordo male (oggi sono sfasata!) l'ho messa in programmazione per mercoledì :)

      Elimina
    6. No infatti. Questo ci tratta sempre a pesci in faccia, è scortese senza motivo, è uno che temporibus illis venne cacciato dal conservatorio perché, mentre stava dirigendo l'orchestra degli allievi, ad un errore dell'orchestra si è messo a urlare offendendo tutti ed è corso via durante il concerto, davanti al pubblico.
      Io sono sempre gentile e lo chiamo con deferenza "maestro" anche se lui mi dà del tu e non sospetta nemmeno sia laureata e ne sappia in certe cose più di lui, e se una volta mi permetto di essere fredda non credo sia il caso di difendere lui. Ecco. Sfogo finito :)

      Non vedo l'ora di leggerlo! :)

      Elimina
    7. La verità è che, noi che siamo persone sempre gentili, non dovremmo mai smettere di esserlo per il puro gusto di non abbassarci al livello di questa gentucola.
      Però siamo umani, ancora non ci hanno santificati, perciò hai tutto il diritto di incazzarti quando ne hai fin sopra i capelli :)

      Dai che tanto poi passa. Vi passa sempre.

      Elimina
    8. Yeah, passata. L'ho portato a vedere manoscritti medievali for a while e gli è tornato il sorriso. :)

      (parlo sul serio. Manoscritti medievali, e capitelli.)

      Elimina
    9. Ma va, ma che dici? Con voi due tutto diventa estremamente divertente et interessante :D

      Elimina
    10. Sei un tesoro :)

      Diventa folle, vuoi dire. Penitenziagite!

      Elimina
    11. Bè, folle è spesso un sinonimo di "divertente" per me :)

      Elimina
  2. Mi fischiano le orecchie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché, che dici? ;)

      Ma no, a parte gli scherzi, niente fischi.
      Poi ti rispondo anche alla mail, scusa ma non ho avuto un attimo :)

      Elimina
  3. Stamattina non ho avuto il tempo di postare, ma il tuo "sono bravissima a raggiungere i buffet" mi ha fatto piegare dal ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-*

      Dovresti venire proprio a vedere, io e i coristi siamo fottuti segugi in questo

      Elimina
  4. Mi prenoto per la viola gnocca!
    (ho una passione particolare per le suonatrici di strumenti a corda...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io crollo con gli strumenti a tastiera.

      Ah, la famosa violaggnocca!
      (botanica e pessima)

      Elimina
    2. Ah buona questa, invece!
      Strumento a tastiera...non vale il PC, vero? (si, lo so, pessima ma così siamo 1 pari e palla al centro, e poi sono ancora scosso dal sisma)

      Elimina
    3. ahahah ;) No, vale un po' meno, in effetti.
      Non è esattamente la stessa cosa, a meno che uno non sia un cronista d'assalto con la faccia di Redford che fa seconde domande (in quel caso vado in crisi lo stesso)

      Elimina
  5. "deve esserlo"
    nella prossima reincarnazione.
    un... mmmh...
    pianista.
    banale.
    ma mi piace quando si piegano sul pianoforte. quando guardano lo spartito come se stessero facendo i compiti. e quando si aggiustano il polsino della camicia. e quando guardano il direttore come se non capisse un c***o (cosa che dal loro punto di vista è sempre vera).
    mi piace perché sono figli di un dio minore, perché suonano uno strumento che non accordano e che toccano prendendolo molto da lontano, e sanno benissimo, anche i più grandi lo sanno, soprattutto loro, che la loro fama di virtuosi è usurpata, anche rispetto all'ultimo degli oboisti. E questa consapevolezza, che il loro ruolo nella storia della musica dal romanticismo ad oggi non è altro che una gigantesca montatura, dona loro quella screziatura malinconica (per citare *corista psichiatra*)in cui l'annegar m'è dolce.
    (oh, m'hai provocata, eh)
    (e in più vengo da una domenica corale miracolosamente bella)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle, le domeniche corali :))

      Ascolta, quello che scrivi è dannatamente vero. Soprattutto la parte sul direttore che non capisce un cazzo. Quanto è vero!

      Un'eccezione c'è, però: #pianistaPugliese accorda anche i pianoforti. Sconvolgente. Quando l'ho saputo io... Io...

      Elimina
  6. Ma l'ukulele vale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, che vale!
      Mi fai Runnin' wild?
      :)

      Elimina
    2. No aspè, fammi capire, è una candidatura? ;-)
      Se mi suoni Hallowed Be Thy Name ti invito a cena fuori e offro io

      Elimina
    3. Challenge accepted!
      http://www.youtube.com/watch?v=B34rdZRFeEo&feature=related
      Challenege extended!!!

      Per quanto mi riguarda sto ancora lavorando duro su questa (con pessimi risultati) e devo dire che il mio ego ancora ne soffre, ditemi voi:
      http://www.youtube.com/watch?v=4W0B-1iF6S4

      P.S. La cena potrebbe essere cara visto il volo fino all'Italia!

      Elimina
    4. Facciamo una cosa. Io, Giugiulone ed N coristi prendiamo questo benedetto aereo, così respiriamo per due settimane fuori dalla repubblica delle banane, andiamo a trovare Sal Paradise e usciamo a cena con lui e #corista Max, che nel frattempo è a Mackay, e ci facciamo una bella suonata. Peraltro, anche corista basso Fausto ha comprato e suona un ukulele.

      Elimina
    5. Devo dire che sono pregevoli entrambe le performance! Certo Crazy Train è più rumorosa della versione originale ma fa la sua figura.
      Ascoltate invece questa cover
      http://www.youtube.com/watch?v=dR5gmtXdSrs
      Si vede che Trantor è un'ottima organizzatrice! Approvo l'idea. Dove si tratta di arrivare?

      Elimina
    6. A casa di Sal Paradise.

      Dammi il civico, per il navigatore.

      Elimina
    7. Australia eh?
      Evvabbè, sono due anni che faccio una testa così ai miei amici che la prossima emigrazione che farò sarà in Oceania. Quanti vaccini bisogna fare? (no, però i ragni grandi, no, per favore)

      Elimina
    8. Oddio, vaccinazioni, che scatole!
      Vabbè, ci adatteremo. Basta non dover prendere antimalarici.

      Elimina
  7. Scusate, sono l'unico ad aver notato che manca un pezzo di frase?
    Cosa si spazzolava il 48enne che finge di avere i miei capelli?
    Le all-star? Le allampanate?
    O dato il fare da cavalletta tipico dei musicisti, le all-you-can-eat?

    Non mi stupisce questa corsa ad accalappiarsi CollegaV.
    In fondo, gli anni 70 sono tornati di moda e questo è il suo momento migliore.
    Probabilmente se si fa crescere le basette finisce in copertina su Vogue.

    P.S.: ma noi poveri pessimi musicisti davvero non avremo speranze?
    Non vorrei che partisse una deriva terrostica di spezzamento di dita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh mi risulta che anche tu suoni, eh...! :)
      E peraltro io non saprei da dove cominciare...!

      Morta dal ridere per gli anni '70 e collegaV su Vogue. Ecco, vedi, V for Vogue.

      Le allobroghe, naturalmente.

      Elimina
  8. Non ho capito cosa si spazzola il primo violino?? Manca una mezza frase o solo delle lettere? Le ascelle? L'hai lasciata così apposta dì la verità! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natürlich!
      Completate voi, cari. Manca la parte finale della parola.
      Sul mio blog, scritto da me, non può che riguardare... Vabbè mi conoscete, ormai.

      Elimina