giovedì 17 novembre 2011

For once in my life

In biblioteca.
Entra Giovane Utonto Strafottente.
Uomo, bianco, 16 anni, studente di conservatorio, simpatico come un pullman di turisti tedeschi che ti crolla in testa mentre cataloghi.

Io: "ciao!"
GUS: "ciao. Dammi questo libro in prestito."
"certo. Mi dai la tua tessera?"
"... no"
"... beh, allora niente pre..."
"è che ce l'ho, ma non ce l'ho qui, adesso"
"...però sai che va portata ogni volta"
"sì, no, è che c'è stata una volta in cui l'avevo portata. Il mese scorso, tipo. Pensavo bastasse."
#collegaF: "ah, tipo una volta nella vita!"
"tipo vedi Napoli e poi muori!"
"questo è puro genio!"
"ahahahahah bellissimo. Bellissimo, sei un idolo. No guarda, non basta una volta, le biblioteche non funzionano così, sai?"
"no?"
"no."

Considerato che il GUS ha passato gli ultimi 2 anni a tiranneggiare gli allievi più piccoli come un mafioso capo banda del c**** ed a tentare periodicamente di giocare a poker online dalla postazione internet, non ci siamo posti molti interrogativi morali prima di prenderlo per il c***.

14 commenti:

  1. Onestamente, mi sembra più appetibile il crucco-pullman che ti cade in testa.
    Almeno lì non soffri. Con idioti come questo, si.

    T: " Mi dai la tessera? "
    GUS: " ... No "
    T: " ... "
    GUS: " ... "
    T: " ... "
    GUS: " ... "
    T: " ... "
    GUS: " ... Il libro? "
    T: " Ma tu ancora qui stai? "

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'ultima frase, un po' sicula, un po' Yoda.
    Lui conoscendolo risponderebbe sicuramente "oh vah ti taglio le gomme della macchina, oh".

    RispondiElimina
  3. Fagli il trucco jedi: "Questa non è la biblioteca che stai cercando".
    Oppure trova un Mulo e convertilo. O condizionalo, vedi tu cosa ti riesce più facile.

    RispondiElimina
  4. E tagliargliele voi le gomme della macchina?

    O aspettarlo coi passamontagna per picchiarlo con sacchi di libri (per il riciclo, non quelli della bilbioteca!)?

    Altre 2 cose:
    1. Complimenti per il blog, me lo sto leggendo tutto. Specialmente i racconti delle vacanze mi fanno davvero morire dalle risate.

    2. Nonostante sia stato esposto alla fantascienza fin da piccolo Neanche gli Dei non l'avevo letto. Tra i tuoi commenti mi e' venuta la volgia di leggere tutto quel che ha fatto, ci provero' in originale, ho letto The Complete Robot e non e' difficile e si lascia apprezzare.
    Grazie a te sono verso la fine dopo un paio di giorni di lettura: davvero davvero bello (Ho un'edizione Urania passata in epub da un mio mito,ha scannerizzato quasi tutta la collana vecchia...)

    3. tendo a dimenticare le cose, erano due o tre punti? Be', sei tra i link del mio blog, fatti un giro ogni tanto!

    RispondiElimina
  5. @TheKaspa: ottimi spunti. Ma no, credo possa solo essere ricondizionato e poi venduto su mercatino musicale. Credo inoltre che non abbia mai sentito parlare di Yoda o Jedi (il che rafforza la mia opinione su di lui).

    @kidpix: grazie! :-)
    1. Mi fa piacere (forse troverai links che non funzionano o che rimandano a splinder, ma mi sono trasferita qui solo qualche giorno fa e non ho ancora aggiornato tutto)
    2. Mi fa ancora più piacere! Come ti sembra? Leggiti Paria dei cieli, mi raccomando (i migliori rimangono i romanzi degli anni '60 e '70)
    3. certo ricambio la visita! :-)

    RispondiElimina
  6. PS: @kidpix: no, io sono come Jorge nel Nome della rosa, non riuscirei mai a rovinare/bruciare un libro: però potrei avvelenare le pagine e fargli il prestito anche senza la tessera, come ultimo atto di diabolica perfezione

    RispondiElimina
  7. @Trantor mai dire mai...ricerca veloce (libri basati su "Amici",libri dei "Comici", i vari Moccia etc etc). L'italica letteratura e' farcita di perle del genere ultimamente...
    l'idea del veleno non e' male, attenta poi a non dar fuoco alla bilbioteca per una scena finale alla Nerone!

    RispondiElimina
  8. No, hai ragione. moccia e tutto quello che deriva dalla de filippi è MALE. Quindi giusto, un bel falò (nell'auto del GUS, quando ne avrà una) e abbiamo contribuito a disinfestare il mondo almeno un po'. Yeah.

    RispondiElimina
  9. Ti ricordo che la passione di bruciare, tra l'altro, i libri ce l'avevano anche Hitler e Savonarola, ed entrambi sono finiti male. C'e' un Dio giusto a questo mondo...

    (Poi sul livello culturale degli ultimi libri citati si puo' dire che c'e' molto CUL e poco turale...)

    RispondiElimina
  10. Ma infatti l'idea non mi sconfiffera, ma se è moccia la prospettiva cambia decisamente ;)

    RispondiElimina
  11. pensavo se usare i libri o usare direttamente gli autori per pestare il GUS... ;)

    RispondiElimina
  12. E bruciare gli autori insieme al GUS dopo averli lapidati coi libri? Oppure avvelenare moccia picchiare i libri e lasciare che la de filippi denunci il GUS?

    RispondiElimina
  13. nooooo! povero GUS! un destino simile è troppo orrendo, piuttosto avvelenalo con estratto di moccia sui libri, ma non puoi lasciarlo preda della defilippi... è troppo crudele... :D

    RispondiElimina
  14. Sì, sciogliamo moccia con l'acido, lo spargiamo sui libri della de filippi e poi li presto al GUS. E alla de filippi, ovvio.

    RispondiElimina