venerdì 18 novembre 2011

Ho capito, ma adesso anche basta, eh!

In auto con DCNG.
Guido io.

"bella questa canzone, cos'è?"
"Deep Purple [inchino], Hush"
[con tono fra l'acido e lo scocciato] "sì, bella. Non è Beethoven, però per me è carina"

"questa cos'è?"
"Can't explain, Who" [inchino #2]
"carina. Non è Beethoven, però è carina, ecco."
"infatti è una delle mie canzoni preferite"
"ah!"

"...sai, a me piace De Gregori"
"musicalmente non è il mio genere, ma lo apprezzo per altri versi"
"sì, lo so che non è Beethoven. Però mi piace"
"buon per te!"
"sì."

"l'altr'anno sono stata al concerto di Jovanotti"
"ah, dai. Non ascolto molta musica italiana, ma immagino sia stato be..."
"beh certo, non è Beethoven. Però a me, comunque, è piaciuto"
"ma certo, che c'è di strano?"
"no, niente."
"ah, ecco."

"cos'è questa?"
"boh, forse è di cesare cremonini"
"ah, carina"
"a me invece fa ***"
"beh, non è Mozart, lo so che non è Mozart, lo so."
"...e questo che c'en..."
"lo so che non è Mozart, ma se a me piace non c'è niente di ma..."
"ma certo, chi [*****] ti ha detto qualcosa?"
"non è Bee..."
"sì LO SO che non è Beethoven, ma chissenefrega, no?!"
"sì, no, certo, certo. Sì, sì. E' vero."

La dovete maledettamente piantare di vedermi come una monaca emiliana chiusa nel chiostro a cantare gregoriano ignara della rivoluzione del beat solo perchè mi sono laureata sulla polifonia del tardo '500, cazzo!, e non credo esistano persone che stanno male più di me se per una settimana non ascoltano almeno una volta Diana Ross, o che possono rimanere in loop davanti a Gavin Harrison per un numero così imbarazzante di minuti ore, e che a volte in macchina ascoltano pure gli Alcazar!

[Il fatto che la persona in questione coincidesse disgraziatamente con una Donna Che Non Guida e punta i piedi sul tappetino soffiando ogni volta che minaccio di sfiorare il freno, beh, non ha aiutato per nulla.]

33 commenti:

  1. ahahah solita identica cosa che mi capita ogniqualvolta mi trovo con un'amica nella sua auto o casa. In effetti io ascolto solo musica classica,essendo musicista e non sono interessata al resto ma.. non è che se il mio orecchio viene sottoposto all'ascolto di qualche canzone io rischio lo morte istantanea...! Facciamoglielo capire eh!!

    RispondiElimina
  2. dai va bene tutto ma "crying at the discoteque" nooo :D

    RispondiElimina
  3. Al mattino per svegliarsi vanno bene anche loro ;-)

    ZiaBeppa: infatti, hanno veramente rotto i maglioni con questa storia! E' che secondo me si sentono in inferiorità loro, evidentemente, senza che noi abbiamo fatto assolutamente nulla per farli sentire così

    RispondiElimina
  4. Di solito mi guardano male quando dico che non mi piace il metal, pensa un po' te...

    RispondiElimina
  5. a me guardano malissimo quando sentono i miei accostamenti :D ...poi la smettono quando inizio a guardarli male anch'io ;)

    RispondiElimina
  6. Eh no! Tu sei musicologa e dirigi cori ecclesiastici, non posso dirti che pastiss combino mescolando sacro e profano, classico, pop, rock e metal, altrimenti mi cacci via dal tuo blog e ci spargi sopra anche l'acqua santa e l'aglio, per tenermi lontano... :D

    RispondiElimina
  7. Ma come, ti ho appena detto che insieme a Queen Led Zeppelin Palestrina e Monteverdi ascolto gli Alcazar...! :-) Dai su, non fare come gli utonti!

    RispondiElimina
  8. PS quanto al riferimento all'acqua santa, è un attimo impossibile che io ne possegga, ok? ;)

    RispondiElimina
  9. Ok ok, cedo alla Forza, tanto se non possiedi acqua santa non ci sono problemi: l'aglio non ha effetto sui vampiri, in quanto in realtà rende fluido il sangue e da quando quel mio collega pubblicitario ha sparso questa voce, non è mai stato così facile bere, peraltro già condito... :D

    La mia compilescion (si, ne ho una sola, e allora? o_O ) inizia tranquillamente con Ligabue, per poi deviare sui Queen, toccare alte vette classiche ricorrendo alle sigle di programmi famosi (excalibur, 2001, indiana jones... oppure Carmina Burana, Ich sprache Zarathustra, John Williams), per poi deviare completamente verso altri lidi allacciandosi ai Rhapsody, e giungere infine a ricordare che sono un elettrico, passando quindi attraverso corrente alternata e corrente continua (AC/DC), per poi chiudere degnamente con un colpo di stile "eroico" di chiara matrice che piace alla co-protagonista di questo tuo post... ;)

    RispondiElimina
  10. PS: ovviamente è compreso pure StarWars, in versione bipartisan: sigla delle forze ribelli e marcia imperiale... :D

    ...

    beh, che posso dire? A me mi piace... :D

    RispondiElimina
  11. Deep Purple, Led Zeppelin, The Who. Mi inchino pure io!
    E potrei pure narrarti un aneddoto carino su "crying at the discoteque" :D

    RispondiElimina
  12. Beh, escludendo Ligabue e i Rhapsody (ma solo perchè questi ultimi non i conosco) e Orff, che obiettivamente non ascolto mai, collima praticamente con la mia :-)
    E Williams mi piace tantissimo. Quanto ai Queen, che dici, ci inchiniamo immediatamente tutti e 2?

    RispondiElimina
  13. Qui oggi rischio il linciaggio.

    Partiamo con ordine:
    1) per quanto abbia un look tendente al metal ( total black + capelli lunghi ) e ne sia un decente esperto, ricevo strane occhiate quando commento / cito i brani de " La buona novella "
    2) Luciano " quattro note " Ligabue è paragonabile solo agli " Lynard Skynard " e mi fermo qui per evitare facili battute di cattivo gusto
    3) Star wars...?
    4) i Queen sono sopravvalutati [ SONO ARMATO! LONTANI! ]
    5) Ramones tutta la vita

    RispondiElimina
  14. Su Ligabue concordo, proprio non ce la faccio.
    I Queen sono sopravvalutati?! Ma anche i primi album?
    (stai molto attento! Ti invio 5 o 6 utonti dei miei, eh!)

    RispondiElimina
  15. Dal punto di vista strumentale, a parte la voce atipica e potente di Mercury gli altri non sono certo dei fenomeni.
    Buoni musicisti e basta.

    Per le canzoni... Molte sono banali.
    Letteralmente.
    Qualche trovata qua e là - Bohemian Rhapsody è folle ma il resto del disco è trascurabile.

    Qualche mese fa ero in macchina con un amico [ quello della storia del tir ] e trasmettevano " I'm Going Slightly Mad ".
    Lui è un amante della musica 70-80.
    A: " Che roba è? "
    V: " I'm Going Slightly Mad "
    A: " Sembra Mercury "
    V: " E' Mercury! "
    A: " Mai sentita prima. Si tratta di uno dei duemila singoli recuperati? "
    V: " No, è in Innuendo e sono certo anche in una delle due raccolte "
    A: " Però fa schifo "

    RispondiElimina
  16. Ohh. (nel senso di colpo al cuore). Ma i primi album, Yoda santissimo, li hai ascoltati?

    RispondiElimina
  17. Ho citato " A night at the opera ", quindi si.
    Vogliamo aggiungere " Flash Gordon "?

    Ammettiamolo: grandi per il personaggio di Mercury, ma altrimenti un gruppo di seconda fascia.
    Come tanti in quel periodo hanno innovato e sperimentato.
    Ma non hanno fatto nulla di speciale, se non una canzone ( pessima ) messa su ad ogni finale di qualsivoglia torneo.

    RispondiElimina
  18. Uhm. Queen 2 l'hai ascoltato? The March of the Black Queen? Sheer heart attack? Dammi il tuo indirizzo (non vengo a picchiarti, te li spedisco).

    RispondiElimina
  19. Sono in grado di " diversamente noleggiarli " da solo :)

    Prova a dirmi se può essere possibile essere adolescente, a Milano, alla morte di Mercury e non essere inseguito dalle canzoni dei Queen in ogni angolo.
    Si, le ho sentite.
    Si, tutte.
    Si, migliaia di volte.
    Si, anche molti cantautori italiani sono [ erano ] migliori.
    Da Jannacci a Gaber, da De André a Rino Gaetano.

    Dopo vent'anni continuo a chiedere: " Cosa hanno fatto i Queen, di diverso? " e l'unica risposta che ottengo è " Ma Freddy...! "

    [ Io l'avevo detto che partiva il linciaggio ]

    RispondiElimina
  20. >>Sono in grado di " diversamente noleggiarli " da solo :)

    Non pensavo. Ti vedo sempre un po' impacciato a livello elettronico, soprattutto con i blog, e volevo aiutarti, ecco.

    >>Prova a dirmi se può essere possibile essere adolescente, a Milano, alla morte di Mercury e non essere inseguito dalle canzoni dei Queen in ogni angolo. Si, le ho sentite. Si, tutte. Si, migliaia di volte. Si, anche molti cantautori italiani sono [ erano ] migliori. Da Jannacci a Gaber, da De André a Rino Gaetano.

    Non hai risposto in merito alla questione fondamentale: The March of the Black Queen l'hai sentita?

    >>[ Io l'avevo detto che partiva il linciaggio ]

    Ma che linciaggio! Tu dimmi se The March of the Black Queen l'hai sentita, e in base a quello vedo il da farsi.

    RispondiElimina
  21. Grazie perché sono in difficoltà.
    Sto continuando a premere qui ma non succede niente, mi mandi l'assistenza?

    La canzone forse la conosco - non è quella che parte in stile " Court of the Crimson King ", poi sembra il circo e dopo sembra rallentata?

    Interrompiamola qui perché hai ancora troppe birre da offrirmi e le sto vedendo sfumare una via l'altra!!!

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Io ovviamente ho letto il commento, e lo sai benissimo.
    Sto tenendo quel post pulito per cercare di aiutare i pochi migranti che si degnano di usare Google.

    Visto che splinder sembra morto già ora, forse da domani si ricomincia con i post e le risposte a modo.
    Uno dei post è per te, tra l'altro.

    Sasso ringrazia e ricambia i saluti.

    Diciamo che è una canzone molto Queen - nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  24. Apri un ticket.
    Se inoltre la pianti di usare il mouse mi collego alla tua postazione.

    Sì, è lei.

    Il vero motivo per cui vuoi smetterla è che The March of the Black Queen è straordinariamente bella.

    Se vuoi saperlo il numero delle birre è rimasto invariato, e si è pure aggiunta una cena per quella battuta sul Sasso (un sasso) - se ti degnassi di leggere il mio commento sul tuo blog, ovviamente.

    RispondiElimina
  25. Grazie al fatto che contemporaneamente sto lavorando ho cancellato il mio precedente commento per caso. Idiota! (io)

    Ma l'avevo capito sai, che non pubblichi nuove cose per quello.
    :-)

    Inoltre, forse mi viene il dubbio che tu abbia in mente Ogre battle, ma cadi male perchè anche quella è incontrovertibilmente bellissima.

    RispondiElimina
  26. Quella non mi viene in mente.
    Ma visto che canzoni come " We will rock you " possono essere suonate con delle clave sulle pietre, una canzone orchesca è nelle loro corde ( clave ).

    RispondiElimina
  27. Ma smettila di prendere come pietra di paragone sempre solo quelle commerciali. Così è facile!
    Basta, ogni birra implicherà un ascolto meditato delle canzoni migliori, ovviamente misconosciute.

    Allora aspetto il post, trepidante come un utonto che aspetta la risoluzione del problema per vie indistinguibili dalla magia.

    RispondiElimina
  28. Non posso non aderire con "le cinque cose più strane che ho nell'ipod":
    Boris Vian, Mozart avec nous
    Renato Rascel, E' arrivata la bufera
    Comedian Harmonists, Wenn die Sonja Russisch tantz
    Camille de Saint Saens, un movimento dalla "avec orgue"
    Mina e Piazzolla, Balada para mi muerte
    (ma forse anche avere così tanto Fred Buscaglione accanto a così tanto Vasco Rossi accanto a Mozart accanto agli Scholars of London accanto a Ariel Ramirez eccetera... per tacere del theremin... prima o poi faranno a pugni) :-)

    RispondiElimina
  29. Mia cara, io adoro il theremin!
    Che bello essere fra amici.
    Ho dimenticato di dirvi che ho un terzo di ipod votato alla musica celtica, mentre il resto di spartisce fra polifonia, Rimsky Korsakov (troppo stanca per controllare, ancora, come si scrive veramente), Respighi (riscoperto dopo vari pregiudizi), KC and the Sunshine band e George Harrison.

    RispondiElimina
  30. Rascel e musica celtica vi fanno salire nel mio ranking personale ;-)

    RispondiElimina