domenica 4 maggio 2008

Apple Pies

Ieri sera con gli amici sono andata al concerto degli Apple Pies, la cover-band ufficiale dei Beatles, nella ridente località di T.
Dopo la classica cena da sagra, grassa e insana (piadina, patatine fritte con ketchup, coca cola), ma proprio per questo gustata fino in fondo, ci apprestiamo ad ascoltare la band; ovviamente, il nostro tavolo si trova in prima fila a 1,5 metri dalla cassa di destra.

Ore 22 - Il gruppo inizia ed è bravissimo; alla batteria al posto di Ringo c'è un frigorifero, che comunque è bravo pure lui.
Si passa dalle canzoni più orecchiabili a quelle "sperimentali" degli ultimi anni; cantiamo a squarciagola e rimembriamo felici i favolosi Sixties - ovviamente nessuno di noi li ha vissuti, ma facciamo finta di.

Alle 22.05 Trantor pensa "che bello, finalmente ascolterò Love me do"

A mezzanotte ci guardiamo ammirati e commentiamo "quanto sono bravi?! Due ore di concerto senza battere ciglio, mitici!"

A mezzanotte e 10 Trantor e Sabo si interrogano su "ma perchè non hanno ancora fatto Love me do?"

A mezzanotte e 15 e 13 gradi centigradi c'è chi vorrebbe tanto andare a prendere in auto il maglioncino.

A mezzanotte e mezza, durante una serie di canzoni eufemisticamente meno note, qualuno azzarda timidamente "ma secondo voi quanto dura?"

A mezzonotte e 45, durante una Hey Jude che dura ormai da 10 anni, ci alziamo, ci facciamo strada fra i fan ubriachi, tiriamo fuori le chiavi della macchina e andiamo a sparare boiate su una panchina vicina all'uscita.
Tuttavia manteniamo un contegno e ci imponiamo di rimanere fino alla fine.

All'una meno 10, dopo un bis pleonastico (Yellow submarine, toh! Praticamente l'unica della discografia che non avevano ancora cantato) ci avviamo finalmente alla macchina; il consenso unanime è "oh, bravi, ma per quest'anno basta Beatles" oppure "certo che con tutti i soldi che hanno preso 45 pezzi sono il minimo",  "in fondo a me le canzoni sperimentali non sono mai piaciute", "c****, e Love me do??!", "adesso vado in macchina e metto su del metal", e via dicendo.

Serata indimenticabile!

PS avreste dovuto vedere il mio amico Pipes che mima le canzoni. Se riesco lo filmo e lo metto sul Tubo
PPS alcune battute scritte qui sopra non sono mie, ma pagherò regolare siae agli amici

AGGIORNAMENTO:
Trantor ha finalmente capito perchè non hanno cantato Love me do; cito da Pipes-wikipedia:
"Cmq Love me do hanno fatto bene a non farla è insopportabile poi porta male perchè è stata suonata alla batteria non da Ringo ma dal primo batterista Pete Best, e le chitarre sono state sovraincise e rivisitate da dei guru dell'epoca della discografia."
Grazie Pipes!

Inoltre, Trantor non aveva neanche capito bene il nome del gruppo, dato che si chiamano Apple PieS e non Pie; alle volte Trantor è un po' lenta.

2 commenti:

  1. Love me do e All you need is love sono le due canzoni più brutte dei Bitòls in assoluto!!! :) restano comunque dei geni del 20 secolo, anche se, secondo qualcuno, nascondevano un lato oscuro:

    http://www.scaruffi.com/vol1/beatles.html

    RispondiElimina
  2. Concordo, All you need is love non mi è mai piaciuta... Invece Love me do sì ;-) Grazie per il link, ho scorso solo qualche paragrafo ma è molto interessante!

    RispondiElimina