giovedì 1 maggio 2008

Uno sconto?

Matrimonio di gente che non conosco.
Gli sposi mi chiamano con una cantante per suonare l'organo alla cerimonia.

Telefonata d'ingaggio:
Sposa: "... Bene, i pezzi vanno benissimo... Il costo?"
Io: "150 a testa sia io che il soprano, quindi 300"
Sposa"... Ah. Uno sconticino-per-gli-sposi no?"
Io: "No, mi dispiace, questa è la nostra tariffa normale per tutti i matrimoni..."
Sposa: "... Sicura? Daaai... In fondo è una messa, è una cosa spirituale..."

Accidenti. Voi pagate SENZA BATTERE CIGLIO migliaia di euro per i fotografi, i fioristi, l'abito, i camerieri, il ristorante, il parrucchiere, a volte anche per la macchina (c'è anche chi noleggia la limousine), il pianobar per il rinfresco E QUALSIASI DI QUESTE PERSONE GUADAGNA COL VOSTRO MATRIMONIO ALMENO QUANTO IO IN UN ANNO.
E venite a chiedere a me lo sconto su 300 euro???
Col c**** che ve lo faccio lo sconto. Ho studiato 10 anni per imparare a suonare, probabilmente più dei fotografi (senza offesa per la categoria, sia chiaro).
E venite anche a rinfacciarmi che "è una cosa spirituale"!!

Telefonata "allora-è-tutto-a-posto?" la sera prima della cerimonia.
Sposa: "Bene, è tutto a posto... Per il compenso, ehm, ti passo il mio fidanzato... Io non sono brava a dire certe cose..."
Io: "... "
Sposo: "Ciao, per il costo, allora ti volevo chiedere, non è che potete farci uno sconto? Dai!! 300 euro mi sembrano tanti" (!)
Io: "No, il prezzo è quello, come avevamo concordato"
Sposo: "..."
Io: "... A domani?"
Sposo: "Ok... Vabbè, ci vediamo domani"

NO COMMENT. 

Cerimonia. Finito il rito, aspettiamo fiduciose che qualcuno ci dia l'agognata busta.
Arriva lo sposo.
Sposo: "Bellissimo, grazie, è stato stupendo!
Noi: "Grazie, è stato un piacere"
Sposo: "Ecco, qui c'è la busta... Davvero non c'è lo sconto-sposi?"
Noi: "NO"



Come al solito, la musica è l'ultima ruota del carro. Sigh.

2 commenti:

  1. Infatti! E poi geniale la morosa, che mi ha passato l'uomo di casa credendo che parlando con un altro io cambiassi idea...

    RispondiElimina