sabato 10 maggio 2008

The End of Eternity

Trantor ha pianto.
Chissà perchè, ma si commuove sempre quando finisce un libro di Asimov.
Questa volta era il turno di La fine dell'eternità, regalatole dal moroso:* assolutamente meraviglioso.
(Trantor sa bene di aver detto la stessa cosa di ogni libro di Asimov, quindi non è in fondo molto attendibile come critico letterario.)

Però ha apprezzato una maggiore caratterizzazione del protagonista rispetto agli altri romanzi, anche se avrebbe voluto sapere di più sui Secoli Nascosti, e sul personaggio di Noys.

Ora il numero di romanzi che le mancano da leggere di Asimov è quasi a zero; e questo è un problema.


* A dirla tutta, Trantor e moroso erano in libreria; Trantor, che talvolta dimostra di essere logica quanto un lemming che si butta da una rupe, guardava sospirosa e combattuta il libro e commentava fra sé "accidenti, se fossimo da feltrinelli avrei la cartapiù, ma se lo compro qui perdo i punti...!".
Il moroso, superiore a queste boiate, ha preso in mano la situazione, cioè il libro, e l'ha regalato a Trantor, che ha reagito come una pupattola che finalmente ha il suo ciucio.

7 commenti:

  1. Appena arrivi a zero gettati sulla saga di Hyperion di Dan Simmons. Sarà come per McDonald's: you'll love it!

    RispondiElimina
  2. Ehilà! Grazie mille, non la conoscevo (non sono poi così esperta come sembro)!!! Mi dai nuovo ossigeno :-)) Una domanda, ma Bradbury ti piace? Io ho provato a leggerlo ma è troppo angosciante, anche se geniale...

    RispondiElimina
  3. Ho appena finito di leggere dei vecchi racconti di gioventù di Asimov: che tenerezza e che ingenuità, ma c'era già del genio!

    Bradbury, come dicevo in un altro luogo, più che fantascienza scrive di fantapolitica (come Huxley o Wells), capisco che non piaccia se sei abituata a robot e astronavi.

    RispondiElimina
  4. Mah in realtà non mi sono piaciuti alcuni racconti, più che fantapolitica le storie erano tutte tragiche... Scritte benissimo e geniali, però da depressione. Per esempio, ho letto "Omicidi d'annata", e non sono riuscita ad andare avanti molto. Cronache marziane pure mi aveva inquietato, mentre Fahrenheit mi era piaciuto davvero tanto...

    RispondiElimina
  5. anche io ho l'obbiettivo di leggerli tutti.
    ma ancora sono indietro.
    però in un certo senso spero di non fare in fretta...

    RispondiElimina
  6. Ciao! Infatti quasi mi dispiace divorarli in 2 giorni, vorrei centellinarli e farli durare il più possibile... ;-)

    RispondiElimina